sabato 24 ottobre 2015

LA FOTOGRAFIA E' UN ESERCIZIO DI OSSERVAZIONE. ISABEL ALLENDE




Ogni tanto mi ricordo che ho anche un blog (madre degenere di blog), ma devo confessare che tra i miei figli virtuali, ho una sfacciata preferenza per Instagram, così, come fanno i genitori brutti e cattivi, lo vizio molto, dimenticandomi degli altri e lui mi riempie di soddisfazioni.

 Instagram, ma in particolar modo l' iPhone, mi ha fatto scoprire l'amore spudorato per la fotografia, che, all'inizio, era semplicemente un piacevole passatempo, ora si è trasormato in una vera e propra passione. Le conseguenze precipitano su famiglia e parenti, perchè, se vedo un'espressione, un atteggiamento, un movimento che attira la mia attenzione e mi colpisce, mi parta lo scatto, facile e veloce, se sto guidando e un panorama mi piace, mi fermo, scendo e fotografo, sono a parlare con una persona? Dietro noto uno sfondo, o un cielo, o una rondine o un cespuglio colorato? Bè faccio fatica a contenermi e, spesso, non mi contengo affatto e mi parte lo scatto, sfacciato e consapevole di esserlo. 

Il tutto mi ha portato ad un' attenzione per il dettaglio, minuziosa e accorta, che mi fa cogliere al volo particolari che fino a poco tempo fa mi sarebbero passati inosservati, insomma, nessuna contoindicazione per chi adora, come me, la fotografia, solo tanta apertura mentale verso tutto ciò che ci circonda. 

Così ho finito per iscrivermi ad un corso, ora, nel paese in cui abito, se non hai vent'anni, e io li ho superati da poco :DD,  i corsi di fotografia te li puoi scordare, così, una volta a settimana, avviene la mia diaspora verso la città, dove incontro gente afflitta della mia stessa meravigliosa malattia: la fotografia.











 Figlia, marito, io,  la mia casa, il paese in cui abito, i posti che frequento, la cucina, insomma tutto, tranne mio figlio che si rifiuta categoricamente, passa sotto il mio frenetico obiettivo, perfino i ricordi.


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia
Helmut Newton
  
Non avrei saputo spiegarlo meglio.
E a voi? Piace fotografare?

2 commenti:

  1. oh.... saremo mica state separate alla nascita?! letto, approvato e sottoscritto tutto! persino il blog che resta un po' abbandonato, il figlio che non si vuol far fotografare (vabbè x me è una figlia ) e il corso di fotografia che inizia in "città" lunedì prossimo! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai??? Quando si dice condividere le stesse passioni!! ,))
      Bacio ricambiato con abbraccio!

      Elimina