lunedì 11 giugno 2012

IL VIZIETTO

Navigando qua e là, ho appreso che sabato scorso si è tenuto il primo raduno di tutte le blogger a Milano (sia mai che qualche volta si faccia un ritrovo da queste parti, non dico proprio vicino vicino, ma diciamo almeno nella regione). Giuro che se l'avessi saputo e fosse stato più a portata di mano, o perlomeno di macchina, ci sarei andata, con tutta la curiosità che un simile evento si trascina, perchè vorrei conoscere "fisicamente" chi per ora conosco solo "di lettura". E si, perchè non passa giorno (o al massimo due) che non curiosi tra le righe dei blog che seguo e anche di quelli che non seguo, a dire la verità, li ho incontrati, non ricordo come, per strada e me ne sono innamorata, per ora sono lì, nei mei segnalibri, ma, una volta o l'altra, lo prometto, me li metterò in bella mostra tra i miei preferiti. Se penso che tutto è incominciato per caso in un noioso pomeriggio di ottobre...l'idea già mi balenava in testa da un pò, ma mi frenava il pensiero che "tanto poi l'avrei lasciato lì, senza più curarmene, figurarsi se trovo il tempo", e invece il tempo lo trovo, eccome, è diventato un appuntamento fisso, tra una cosa da fare e un'altra, oppure nella calma serale del tempo che diventa tutto mio. All'inizio non l'avevo detto a nessuno, poi, piano piano, l'ho confidato alla mia famiglia e ad un paio di amiche fidate e addirittura sembra che ne abbia contagiata una. Perchè? Perchè fa bene, fa bene buttare giù pensieri, fa bene scrivere, leggere i pensieri degli altri, fotografare, fermare il tempo negli scatti altrui, perchè non ci sono controindicazioni, ma solo la consapevole, piccola e  importante fortuna di dedicarti a qualcosa che ami fare.
Da oggi voglio provare a scrivere anche in inglese, chi conosce seriamente questa lingua non si offenda, è un modo per mettermi alla prova, un tentativo di rispolverare il mio inglese scolastico e vedere quello che ne verrà  fuori....
E fortunata chi sabato si è conosciuta per "davvero davvero".



Surfing here and there, I got to know that last Saturday, in Milan, there has been the first gathering of all bloggers around Italy. I swear, had I known it earlier or had I lived nearer, I would have taken part as well, curious as such an event requires, eager to finally meet in person who for now I only know 'in reading'. Yes, because there is no day (or couple of days if long), that I don't snoop around and read the lines of those blogs I follow, and even of those I don't follow, to be honest, that I found along the way and I fell in love with, and that for now are there, saved in my bookmarks, and that one day, I promise, I will add among my favorites for everyone to see. If I think that everything started by chance, on a boring October day... I had been thinking about making a blog for a while already, but the negative thoughts were stronger than me 'I'm just going to leave it there, without caring, I'm not going to have the time', but here I am, and the time I take indeed, it became a daily appointment, between one thing to do and another, or in the quietness of my evenings, it's a time of the day which is all and only mine. At first, I wouldn't tell anyone, but then, one step at a time, I told my family and my friends, and I happen to have maybe persuaded one to make a blog herself. Why? Because it feels good, it feels good to write, to write down my thoughts and to read others', to take pictures, stopping the passing of time in other people's snap of a camera, because there are no collateral effects, but only the conscious, small and important fortune to commit yourself to something you love doing.
From today, I want to try and write in English too, hoping that those who actually know the language don't take it too badly, it's just a way to challenge myself, trying to remember that English I learned at school and see what comes out of it.
Oh, and so lucky all of you, who on Saturday got to finally know each other, for real real.



7 commenti:

  1. Sei adorabile Martina!Mi piace leggerti e ho condiviso il tuo articolo perchè emoziona ed è giusto che altre blogger e non, leggano le tue parole (io mi ci sono riconosciuta) chissà..forse..un giorno.. se capito nella tua zona organizziamo un mini-incontro tra blogger!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Oggi ho scritto un commento da Viviana di Bianco Antico,... copio ed incollo!

    "Ho trovato l'incanto della condivisione, ma soprattutto persone speciali!
    Sparpagliate tra paesi sconosciuti, valli mai sentite e città ancora da scoprire ho trovato persone che mi somigliano
    Firmiamo con baci ed abbracci commenti a persone mai viste...
    a persone con una voce sconosciuta, a persone propabilmente molto diverse da quello che in realtà intravediamo...
    ... ma che desideriamo incontrare...
    Sentiamo il profumo delle torte, quello dei fiori, le risate dei nostri figli eppure ...
    Che strana la vita!
    Perchè non organizziamo un rendez-vous, magari proprio a S.Andrea??!
    Non vedrei l'ora di abbracciarvi tutte!"
    Gianly

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina, mi sa che qui ci scappa il mega raduno. Bellissimo post hai scritto, condivido pienamente, brava.

    Un caro saluto

    Viviana

    RispondiElimina
  4. ciao Martina
    mi unisco al tuo pensiero e alle altre "amiche di blog"! E' da un po', e me ne rammarico, che avevo perso il tuo indirizzo http... ma davvero è sempre un piacere leggerti, e poi mi sa che noi tanto lontano non abitiamo!!!
    un caro saluto
    simonetta

    RispondiElimina
  5. @letrecivette, è bello riconoscersi nelle parole di in altro!
    @Gianly, ogno tua riga emana sensibilità ed armonia.
    @BiancoAntico, incrocio le dita per il mega raduno ;))
    @Aboutgarden, finisce che noi due ci incontriamo per davvero! Se non l'abbiamo già fatto ;))

    RispondiElimina
  6. ... neanch'io c'ero.. magari la prossima ci saremo entrambe, sarebbe bello conoscersi di persona! ^___^
    un abbraccio

    RispondiElimina