domenica 5 febbraio 2012

MA CHE BELLO!!

Bella la neve! Bello l'effetto che fa: luce ovunque, più splendente del sole stesso, belle anche le conseguenze famigliari: si sta insieme, tutti, mattino, pomeriggio e sera, perchè, si sa, noi qui al mare siamo gente che se arriva  un centimetro di neve andiamo  in crisi. Non abbiamo le catene, non abbiamo pneumatici da neve, dobbiamo andare a recuperare in cantina quei doposci comprati nell'ultima nevicata del 1985 e messi via con la sicurezza che almeno per 50 anni non si sarebbero più dovuti tirare fuori per andare a fare la spesa. Che bella la neve quando tua figlia è disperata, perchè PROPRIO quella volta doveva per forza andare in discoteca e allora passa ore al telefono con l'amica, non per raccontarsi quello che hanno appena finito di fare insieme, come accade di solito, ma questa volta per raccontarsi quello che avrebbero potuto fare, se solo non ci fosse stata la neve ad impedire le uscite. Ma che merviglia la neve quando finalmente rispunta un sorriso sul viso di tuo figlio, perchè la fidanzata  si è  fatta imprestare la 4x4 da uno zio recuparato al volo, per l'occasione, dall'albero genealogico della famiglia e ha disceso la collina, sfidando l'ira dei genitori,  per riabbracciarlo, al grido di "Carramba, che sorpresa!"  Mio marito ed io abbiamo messo su una bisca clandestina, a furia di giocare a briscola, ma almeno abbiamo finito di sospirare ed alzare gli occhi al cielo.
Ma dove sono quelle famiglie che hanno ringraziato la neve per l'occasione regalata di stare insieme, vicini vicini, contenti della possiblità offerta? Qui è stato un continuo andare avanti ed indietro dalle finestre ai terrazzi, per vedere se almeno il disgelo avesse cominciato a farsi sentire, c'era il filo diretto con la pag. 501 di SKY per le condizioni meteo della giornata odierna e della seguente, tanto per metterci avanti,  sembrava di essere alla centrale della Telecom: cellulari e telefono fisso sembravano impazziti, come se, non potendoci vedere con parenti ed amici, ci dovessimo sentire con loro.di continuuoooo. Oggi pomeriggio, mentre il nervosismo famigliare saliva in vista dell'avvicinarsi della fine del week end,  mi è venuto in mente un cartone animato che ho in videocassetta dei Puffi ( ma esistono ancora? ): Gargamella ( il mago cattivo ndr) aveva fatto un incantesino nel villaggio dei Puffi, mettendo loro addosso una colla speciale o qualcosa del genere che li aveva fatti rimanere attaccati gli uni agli altri per giorni e giorni, beh, anche i Puffi, che per antonomasia sono buonissimi, quando finalmente sono riusciti a liberarsi, non ne potevano più gli uni degli altri, bene qui siamo alla stregua dei Puffi.
Domani sembra avrà inizio un leggero miglioramento, che peccato! E' così bella la neve!  ;))

- 4 gradi C.

3 commenti:

  1. Foto splendida!
    Anche qui la neve ha tolto i confini e tutto è meravigliosamente bianco! La colla dei puffi non è servita... pur di uscire sono partiti tutti a piedi!
    Al prossimo concerto,... sarai la benvenuta!
    Gianly

    RispondiElimina
  2. E' vero, basta un pò di neve per mandarci tutti in tilt!! Dalle mie parti, grazie a Dio, ne è caduta pochissima!!!
    Se passi da me c'è una sopresa per te...
    http://gioiellidigraziellina.blogspot.com/2012/02/avevo-solo-da-finire-un-libro.html

    RispondiElimina
  3. Una sorpresina per te... nel mio blog...Grazie!

    RispondiElimina