lunedì 30 gennaio 2012

A SCUOLA

Avete presente quelle donne di una certa età, già nonne, che non amano fare sapere il loro anno di nascita, che non vogliono essere chiamate nonne e che tengono particolarmente al loro aspetto? Beh, mia suocera è tutta un'altra cosa. Mi sono innamorata quasi prima di lei che di suo figlio, è una donna pratica, con poche smancerie, concreta ed ottimista, piena di voglia di fare e sempre in movimento, con acciacchi che fa finta di non sentire e con pensieri che fa finta di non avere. Disponibile con tutti, specialmente con me;), è nata tra di noi un'immediata empatia, fin dai vecchi tempi. Quindi sabato pomeriggio, ho messo la macchina da cucire nell'auto e mio marito ed io ci siamo fatti una quarantina di chilometri per andare a scuola di cucito da lei che, di buon grado, ha accettato di dedicarmi tempo ( tanto) e fiato ( ancora di più) Con molta pazienza mi ha insegnato la preziosissima, nonchè difficilissima, arte dell' infilare i fili nella macchina da cucire, mi ha spiegato la differenza tra i vari punti, il taglia e cuci, il piccolo arnese per fare le asole, le varie manovre  se capita qualche imprevisto e tutto quello che a grandi linee può servire per inizializzarsi al cucito. Sono tornata a casa gasata e convinta di avere in mano tutto lo scibile umano riguardante questa finissima arte, così domenica sera mi sono presa la mia stoffa, ho messo la macchina da cucire sulla scrivania della nostra camera e l'ho attaccata. Mi sentivo molto "craft", come quelle bellissime foto in cui c'è lei, la donna, che confeziona oggetti carini nel suo organizzatissimo angola tuttofare, mi era davvero calata nel personaggio, se non che, dopo avere tagliato la stoffa e cucito i due lati di quella che forse alla fine dell'anno riuscirà a diventare una federa, la stoffa si è impigliata e sono spuntati dal medesimo piccolissimo buchino i due fili attorcigliati :(( A nulla sono valse le quattro telefonate alle 6 di sera ( che per lei corrispondono alle nostre 2 di notte, quindi devono averle dato particolarmente ansia), a nulla le sue esatte spiegazioni : buio totale.
Così ho rimesso la macchina nella sua scatola con l'idea di rifare un salto su in settimana, ma...ma...ma... ci ha pensato san youtube! Una spiegazione passo per passo per superprincipianti come me, con il risultato che oplà la macchina va che è una meraviglia e la federa è quasi a tiro....http://scuoladicucito.blogspot.com/2008/06/infilare-la-macchina-da-cucire.html
Provare per credere!

P.S. Quando ho chiesto a mia suocera di farsi fare una foto che l'avrei messa nel blog ha risposto: " Ve sè catà 'n blog? E cos l'è?" (" Vi siete comprati un blog? E cos'è?") :D
Io la amo!

2 commenti:

  1. Evviva le suocere! Sei fortunatissima ;))))
    Un abbraccio e buona fortuna

    RispondiElimina
  2. Si si! Evviva le suocere! ;))Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina